Mezzogiorno in famiglia

Autore: Patrizia PatelliData: Jan. 29, 2018Categoria: sede

Domenica 28 gennaio, nel secondo weekend dedicato a Pergine Valsugana grazie alla vittoria della scorsa settimana, il Parco Minerario è sbarcato in tv. Grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale di Pergine, Proloco, Apt e soprattutto della bellissima Claudia Andratti che ha condotto dalla piazza. Mario Pallaoro del Museo Pietra Viva si è dimostrato capace, come fa da anni con una passione ineguagliabile, di raccontare quanto i minerali siano più vivi che mai nella nostra quatidianità, che il mondo sotto e sopra di noi ci pappartiene e che noi ne siamo il collante. Quindi perché disinteressarcene? 

Ricordiamo che il Parco Minerario è una grande scommessa per il futuro della nostra Valle che non ha fatto che raccogliere ciò che già esisteva. L'intera area della Valsugana e del Lagorai sono state scavate per millenni. Il Parco ha messo in rete istituzioni e musei, operatori turistici, predisposto sentieri, mappato ciclabili, creato percorsi per grandi e piccini grazie al supporto della Comunità di Valle Alta Valsugana e Berntol.

In collaborazione con il Copi (Consorzio Operatori Pergine Iniziative) ci saranno grandi eventi a partire da maggio dedicati alle Miniere che proseguiranno fino a tutto Natale. La nostra è una delle Valli meno esplorate del Trentino, che è pronta a raccontare una storia unica. Pronti ad ascoltarla?